Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Altri mercoledì 01 aprile 2015 ore 19:00

Tara, la canina che aiuta i malati di diabete

Tara è un Border collie di otto mesi
Tara è un Border collie di otto mesi

Vicino a Montefoscoli lavora Simila Laiatici che ha creato il primo centro in Italia per addestrare cani antidiabete: "Spero che diventino un diritto"



PALAIA — Sogno che i cani da allerta diabetici divengano un diritto per i malati, così come lo sono quelli per i non vedenti”. Un allevamento unico in Toscana e in Italia. E' quello dei cani da allerta diabetici di Simila Laiatici, allevatrice e proprietaria del centro K9 a Montefoscoli, lungo la via delle Colline per Legoli.

Un grande prato verde che costeggia la strada e una grande casa in cui Simila addestra una ventina di cani tra Dobermann e Border collie: “Questi cani da allerta diabetici sentono prima del padrone quando il malato ha una crisi ipoglicemica o iper (ovvero un abbassamento o un innalzamento dei valori, entrambi molto pericolosi per i diabetici, ndr) e lo segnalano toccando la gamba del padrone con la zampa. Ho iniziato da poco tempo, ne ho addestrati una decina, in Italia sono una pioniera”.

Simila Laiatici, 41 anni, insegna ai cani (“ma anche ai cavalli, conigli, alpaca, faccio Pet therapy da dieci anni”) per amore e passione, tramandate dal compagno Rolando Mattolini, scomparso qualche anno fa: “Mi ha insegnato tanto, adesso porto avanti questo lavoro con grande dedizione”.

I cani da allerta diabetici – racconta Simila – non possono avere contatti con altre persone che non siano il padrone. Questo perché devono stare attenti agli odori, in sostanza stanno lavorando e lo fanno 24 ore su 24”. La razza scelta da Simila per questo lavoro di allerta è il Border collie e Tara, l'esemplare che gli fa compagnia durante l'intervista è una dolce femmina di otto mesi: “Addestro anche Dobermann ma i Border collie possono vivere di più, fino a diciotto anni. Tara sta finendo l'addestramento anche se già passa del tempo con la nuova padrona”.

Per addestrare i cani Simila si serve dei campioni del diabetico: “Di solito uso saliva, ma vanno bene anche sangue e urina. Il cane durante l'addestramento e poi nel tempo è premiato ogni volta che sente l'odore della persona. Nella provetta c'è la saliva del diabetico in un momento di attacco ipoglicemico. I premi possono essere una carezza, oppure cibo, oppure il gioco”.

Una pratica ancora poco frequente in Italia, ma che Simila sogna diventi presto un diritto:Come i cani per i non vedenti. Anche questi animali possono aiutare tanto un diabetico, anche a vivere meglio la sua malattia da solo. Per addestrare e consegnare il cane io ci impiego circa un anno, in Usa ce ne vogliono un paio”.

Questa missione è nata per caso, qualche anno fa: “L'idea mi venne vedendo un documentario su National Geographic Channel qualche anno fa. Poi mi sono messa in contatto con un esperto negli Stati Uniti, prima vari incontri su Skype, dopo sono volata in Mississippi per partecipare, con più di duecento persone, a un convegno su questo argomento”.

Tara rimane vicina a Simila per tutta l'intervista e quando l'addestratrice apre la provetta la giovane Border collie con la zampina tocca sulla gamba della padrona. Il premio è immediato, un pezzo di carne: “E' importante premiare subito perché i cani sono molto intelligenti e se non ricevono subito il premio pensano che quello che fanno non è più importante”.

Accanto a Simila Laiatici da qualche settimana lavora anche Alessio Lugliè (i lettori di Qui News Valdera lo ricorderanno, scrivemmo la sua storia qualche mese fa, quando viveva ancora in Colombia): “Sono tornato da poco, ho tanti progetti tra cui questo con Simila che mi sta dando molte soddisfazioni”.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

"Un diritto, come lo sono i cani per non vedenti" Cani allerta diabete - parla l'addestratrice Simila Laiatici

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->