Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri mercoledì 25 novembre 2015 ore 18:10

Campo, Capoliveri e Lampedusa per i Messaggeri

​Marina di campo, Capoliveri e Lampedusa saranno le prossime tappe dei due alfieri elbani, ecco le prossime iniziative di solidarietà



CAMPO NELL'ELBA — Tutto pronto alla scuola media G.Giusti di Marina di campo: le classi seconde del docente Salvatore Aragona attendono giovedì 26 alle 14,30 Pierluigi Costa e Lionel Cardin, al secolo i Messaggeri del Mare, per avviare un progetto, d'intesa col preside Fazio, che parteciperà alla XXIV edizione del concorso nazionale "Immagini per la Terra", patrocinato dal Presidente della Repubblica. 

Per l'occasione non mancheranno i video sulle missioni dei due nuotatori dedicate a cause di solidarietà, tematiche che diventano protagoniste anche nelle ricerche degli alunni delle elementari di Capoliveri, chiamati a fare poi una mostra sulla protezione ambientale. 

Non solo, è stata decisa la nuova missione di pace dei Messaggeri a Lampedusa, nel febbraio 2016. Prosegue quindi l'impegno dei due volontari che, unitamente a loro staff, compiono azioni per ricordare a tutti l'importanza della tutela del mare e dell'ambiente in generale. 

“Nell'incontro di giovedì svilupperemo ogni concetto - commenta Lionel - utile a far capire l'importanza della protezione e il rispetto per il nostro territorio, e prepareremo esperienze formative di qualità”. 

E come detto i due "uomini-delfino" affrontano periodicamente missioni legate a problematiche di stretta attualità: “Certo - afferma Pierluigi - non possiamo rimanere inermi di fronte ai drammi che colpiscono il nostro pianeta e non a caso nuoteremo, come sempre senza muta, nel mare di Lampedusa, per ricordare a tutti il bisogno di una fratellanza fra i popoli del mondo. 

Insieme agli studenti e i docenti, lanceremo un appello per la conoscenza e la condivisione tra tutte le etnie, per creare la meta di una vita pacifica. Per questo evento stiamo ottenendo il patrocinio della Regione Toscana con l'assessore Grieco e cerchiamo di coinvolgere i massimi esponenti della nostra nazione, come il presidente Renzi e il Papa, che senza dubbio condividono iniziative di questo tipo". 

Per tale evento la docente Lina Amelio, per far crescere la rete tra le scuole che seguono i Messaggeri, ha creato uno spazio su Facebook chiamato "L'alba dei mari - Unico universo", in cui è possibile lasciare poesie, racconti, aforismi e pensieri sulla fratellanza dei popoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->