Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Altri lunedì 23 novembre 2015 ore 18:39

Due giorni dedicati ai libri e alla creatività

Foto tratta dal sito Sefifiere

Sarà inaugurata sabato la "Fiera del libro e della creatività" con un vero e proprio concentrato di dimostrazioni, laboratori e presentazioni



CAMPIGLIA MARITTIMA — Tutto è pronto per la quarta edizione della “Fiera del libro e della creatività”. La manifestazione, che si svolgerà nell’area fieristica di Venturina Terme il 28 e 29 novembre dalle ore 10 alle ore 20.00, ha come obiettivo quello di accompagnare i propri visitatori dalla teoria alla pratica in fatto di libri e creatività.

Il libro, infatti, non è solo un testo letterario, ma è anche uno strumento che ci accompagna nelle nostre attività del tempo libero per dar sfogo alla fantasia e al saper fare. Anche quest’anno la fiera è un campo d’incontro rispetto a tutto ciò che ruota attorno al libro, proponendo tantissimi attività, dai laboratori alle presentazioni. Visitando la fiera, a ingresso gratuito, si intrecciano stand di case editrici e di oggettistica per le varie realizzazioni, il tutto in connessione con presentazioni di libri, laboratori, concorsi, mostre e incontri.

Tante dimostrazioni in programma. Durante i due giorni si alterneranno i laboratori per adulti e ragazzi per creare prodotti con la lana sotto la guida del Patchwork Club di Vneturina; domenica pomeriggio, invece, si terrà la dimostrazione di cucina “Dal libro al piatto” con la collaborazione di “Alla Corte dei Libri”; nei pomeriggi di sabato e domenica, inoltre, si terranno i corsi di decorazione, riciclo di oggetti, recupero mobili, stencil e tecnica di invecchiamento a cura di Edilcolor di Sabrina Fiorenzani; Antonella Tosi, infine, proporrà un corso di decorazione e creazione gioielli.

E ancora i laboratori. Si inizia sabato dalle 10 alle 12 con il laboratorio di piccola legatoria per ragazzi e adulti a cura dell’associazione Lotus/Nero su bianco; sia sabato che domenica alle ore 10.30 si terrà il laboratorio per ragazzi dedicato alla poesia, alle 15 quello per adolescenti e adulti dedicato alle storie, dalle 17 invece è la volta di “Fermati a fare” con le dimostrazioni brevi del laboratorio Carta&Fantasia. A cura della Parchi Val di Cornia saranno proposti i laboratori “Gli antichi mestieri” dedicati all’arte del costruire e alla bottega del fabbro.

Alla fiera non potevano mancare le presentazioni dei libri. Quelle in programma per sabato 28 sono: alle ore 15.30 con “Mayrig”, alle ore 16.30 “Le magiche avventure di Checo e il delfino”, alle ore 17,30 “Le voci della Condordia”, alle ore 18.15 “Gli ultimi figli”. Domenica 29, invece, saranno proposti: alle ore 15.30 “Educare al pensiero nella scuola dell’infanzia e primaria”, alle ore 16.30 “Recitando Shakespeare”, alle ore 17.30 “Lettura e Metodo” e “Memoria e Metodo”, alle ore 18 “Controversie – Dispute letterarie, storiche, religiose dall’Antichità al Rinascimento”.

Da non perdere l’appuntamento per lo scambio di libri alle ore 17 nel "piccolo caffè letterario" PAD e la premiazione del concorso Sefi per la buona scrittura in collaborazione con il quotidiano Il Tirreno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->