Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 04 giugno 2019 ore 10:53

Non è processionaria, è pericolosa per gli alberi

I bruchi che si vedono sugli alberi sono comunque molto dannosi per le piante. E' prevista la chiusura del cimitero di Carraia per disinfestazione



CALENZANO — "I bruchi che si vedono in questi giorni sugli alberi, sia in zona urbana che boschiva, non sono larve di processionaria e sono innocui per l’uomo". La risposta ufficiale è arrivata al Comune dal Servizio Fitosanitario Regionale, in seguito alle numerose segnalazioni da parte dei cittadini, in particolare nella zona periurbana a Travalle e Carraia. 

Per la maggior parte si tratta di larve di lymantria dispar, una farfalla che prima di diventare adulta si ciba delle foglie degli alberi e, se la presenza è numerosa come in questo caso, può arrivare a defogliarli completamente

A differenza della processionaria, questa larva non è urticante e quindi non è dannosa per l’uomo, mentre può esserlo per le piante. Non è facile distinguere i due bruchi, ma in questo periodo la processionaria si è già allontanata dai nidi e quindi dagli alberi, mentre la lymantria è presente in maniera massiccia su rami e tronchi e non procede “in processione”. 

Allo scopo di tutelare le piante, martedì 4 giugno, il cimitero nuovo di Carraia sarà chiuso l’intera giornata per disinfestazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->