Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 13 ottobre 2017 ore 15:28

Cavalla si ferisce, i soccorsi sono un'impresa

La cavalla soccorsa

Impaurita, dolorante, evidentemente non abituata al contatto con l'uomo: ci sono volute ore agli operatori Ihp e ai veterinari per recuperarla



CALENZANO — Impaurita, dolorante, evidentemente non abituata al contatto con l'uomo: ci sono volute ore agli operatori Italian Horse Protection (Ihp) e ai veterinari per recuperare la cavalla seriamente ferita a una gamba e da due giorni immobile in un terreno a Calenzano, alle porte di Firenze.

I volontari sono stati allertati da un cittadino che ne ha segnalata la presenza. La cavalla, di età stimata intorno ai 4 anni, era insieme a un suo simile. Lei però non si lasciava avvicinare: "Pur in quelle condizioni l'animale tentava di scappare - racconta Ihp in una nota - poiché evidentemente non abituato al contatto con le persone".

Dopo il primo sopralluogo delle 13, un secondo intervento protrattosi fino a notte alla presenza del veterinario della Asl ha consentito di avvicinare il cavallo in condizioni di sicurezza. Le operazioni di incavezzamento, già da sole, hanno richiesto oltre un'ora. Il veterinario ha dunque tentato di identificarla, ma era priva di microchip e dunque ufficialmente cavallo vagante.

Tuttavia: "Dalle testimonianze raccolte tra i residenti nella zona - riferisce ancora Ihp - sembrerebbe invece che questa cavalla, insieme a altre decine (numero oscillante tra i 30 e i 40) faccia capo a una persona del luogo con enormi problemi a gestirli. Inoltre, sempre secondo le dichiarazioni raccolte e che stiamo verificando, sembrerebbe che questi cavalli siano lasciati liberi di riprodursi e che siano spesso fuori controllo, invadendo terreni limitrofi alla ricerca di cibo e forzando le recinzioni".

E' proprio quanto forse è accaduto con la cavalla soccorsa, dato che la sua profonda ferita pare riconducibile a uno dei paletti in ferro delle recinzioni lì attorno, divelte in più punti. La cavalla è stata quindi trasportata in un luogo sicuro e idoneo, e subito sottoposta alle terapie idonee a scongiurare una setticemia. 

"Visto che era semi inselvatichita e seriamente ferita, sono state necessarie altre ore per riuscire a caricarla su un van. Tutte le operazioni si sono concluse in piena notte". Stamani intanto Ihp ha inviato una lettera urgente al sindaco di Calenzano chiedendo "l’emanazione di un’ordinanza di sequestro del cavallo, per evidenti motivi urgenti di sicurezza sanitaria, e l’affidamento provvisorio in custodia all’associazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->