Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Altri giovedì 02 luglio 2015 ore 12:21

Caldo, Società della salute attiva numero verde

Via ad una serie di servizi dedicati agli anziani e alle persone fragili, per far fronte ai disagi dovuti alle alte temperature. I consigli della Sds



PISA — La Società della salute della zona pisana ha attivato una serie di servizi dedicati agli anziani e alle persone fragili, per far fronte ai disagi dovuti al caldo. 

Per qualsiasi bisogno, per consigli, e anche per conoscere le attività in calendario nella zona pisana, è attivo il numero verde 800086540.

Attivi anche gli sportelli dei Punti Insieme, così dislocati: a Pisa, Via Garibaldi,198, aperto il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 12, giovedì dalle 16 alle 18, e il venerdì dalle 10 alle 12 (tel 050 959859).

Distretto di San Marco, via fratelli Antoni – circoscrizione 4: aperto il martedì dalle 10 alle 13 e il giovedì 16 alle 18 (tel 050 573714).

Navacchio: via Toscoromagnola 1919, aperto il martedì dalle 16 alle 18 (tel: 050954731). 

Vecchiano: via della Rocca 26, aperto il martedì dalle 16 alle 18 e il giovedì 10 alle 12 (Tel: 050/954759).

Marina di Pisa: Via F. Andò, 5: aperto il martedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13(tel: 050/954682).

A raccogliere le notizie meteo che provengono dal Lamma c’è la rete "sistema di cure di prossimità" che monitora e interviene nelle situazioni di particolare criticità. Per richiedere questo tipo di interventi ci si può rivolgere all’assistente sociale che opera nel distretto socio sanitario più vicino al luogo della propria residenza.

La Società della salute raccomanda specialmente ai soggetti fragili, di seguire delle regole di comportamento: aerare i locali di casa al primo mattino; limitare l’uso dei fornelli e del forno; preferire l’uso del condizionatore senza però abbassare eccessivamente la temperatura in casa. 

Per i pasti scegliere un’alimentazione leggera, molta frutta, verdura, pesce, pasta e gelati a base di frutta. Bere molta acqua, o comunque bevande non alcoliche, senza caffeina. A letto evitare l’uso di coperte e pigiami aderenti, meglio un lenzuolo.

Quando si esce: innanzi tutto evitare le uscite nelle ore calde (dalle 11 alle 17) ed evitare l’esposizione diretta al sole. Cercare di indossare vestiti di colore chiaro, non aderenti, possibilmente di cotone e lino; occhiali da sole e capello obbligatori.

Infine una raccomandazione per i farmaci solitamente usati: leggere attentamente le modalità di conservazione riportate sulle confezioni, e comunque conservare i farmaci nelle loro confezioni lontano da fonti di calore, sempre ad una temperatura inferiore ai 30 gradi. E’ bene ricordare che il caldo può potenziare l’effetto di molti farmaci utilizzati per la cura dell’ipertensione e di molte malattie cardiovascolari. E’ quindi opportuno effettuare un controllo più assiduo della pressione arteriosa ed eventualmente richiedere il parere del medico curante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->