Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cani mercoledì 28 giugno 2017 ore 13:06

Sardegna a zampa tesa contro il randagismo

Un cane pastore

La Regione stanzia 200mila euro per sterilizzare cani di proprietà di persone meno abbienti o che vivono nelle campagne. Associazioni protagoniste



CAGLIARI — Duecentomila euro per le sterilizzazioni e un piano per azioni più efficaci: è con una delibera che procede in questa direzione che la Regione Sardegna entra a zampa tesa nel contrasto al randagismo, nota dolente nell'Isola. E allora via: si riparte da associazioni di volontariato e cani di proprietà con questo stanziamento che entra in finanziaria 2017.

"Per rendere ancora più efficace la sterilizzazione nella lotta al randagismo - spiega in una nota l'assessore regionale alla sanità Luigi Arru - è oggi necessario che tale pratica trovi maggiore diffusione anche per i cani di proprietà, in particolare per quelli che vivono in ambito rurale. Queste azioni mirate consentiranno di ridurre il sovraffollamento dei canili, con la conseguente diminuzione del costo sociale per il mantenimento dei cani randagi, una minor incidenza dei danni provocati dal randagismo sia all'uomo sia agli altri animali, un risparmio di investimenti per la realizzazione di nuove strutture e il miglioramento del rapporto uomo/cane nell'ambiente urbano". 

Protagoniste in questo percorso saranno le associazioni, che Arru definisce "una forza straordinaria con cui condividiamo il comune obiettivo della tutela degli animali, che passa attraverso la sensibilizzazione delle persone e l’informazione sulle normative nazionali e regionali, da cui comincia il percorso di educazione finalizzato alla lotta al randagismo". A loro è rivolto il finanziamento, 5.000 euro al massimo per ogni associazione iscritta nell'apposito registro nel settore ambiente e tutela animali d'affezione.

I fondi sono concessi per la sterilizzazione di cani di sesso femminile di proprietà di privati cittadini con Isee pari o inferiore ai 20mila euro annui, e dei cani femmina adibiti alla custodia di greggi, appartenenti ad allevatori regolarmente registrati, a prescindere dall'Isee. Le sterilizzazioni dovranno essere effettuate da medici veterinari liberi professionisti dotati di ambulatorio attrezzato per attività chirurgica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->