Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 25 luglio 2017 ore 15:12

Si è spento il leone bianco più vecchio d'Europa

Il leone Blanco

L'annuncio della sua morte dato dal Parco Natura Viva che ospitava l'animale. Nella struttura rimangono tre femmine della specie



BUSSOLENGO (VERONA) — Guidato dal suo istinto felino, la sera prima della morte Blanco - il leone bianco che coi suoi 15 anni di età era il più vecchio d'Europa - non è voluto rientrare nei reparti interni con le tre femmine Lubaya, Kianga e Safia. A raccontarlo è Camillo Sandri, veterinario e direttore tecnico del Parco Natura Viva di Bussolengo che ha annunciato con una nota la scomparsa del leone dalla criniera candida.

La perdita è grave, poiché in Europa esistono solo altri 83 esemplari ospitati nei giardini zoologici, mentre in Africa sopravvivono nel Parco Nazionale del Kruger circa 200 individui di questa sottospecie. Tuttavia, fanno sapere dal Parco Natura Viva, il valore di Blanco per la conservazione della specie sarà imperituro: Il Museo della Scienza di Trento (Muse) ne accoglierà scheletro e pelliccia, permettendo ai visitatori di conoscere la storia e le minacce dei leoni dal manto candido, sull’orlo della scomparsa.

Oggi il branco delle leonesse è senza un maschio dominante e per questo, il Parco Natura Viva ha richiesto alla rete europea dei parchi zoologici un nuovo esemplare. La condizione è che sia anch’egli bianco e che possa scegliere Safia, bianca anche lei, per dar vita ad una prole che mantenga alta la vitalità dei 200 leoni della sottospecie rimasti in natura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->