Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 20 settembre 2017 ore 12:01

Harry e Kamili, appuntamento al buio nel Parco

Questione di feeling per Harry e Kamili. Foto: Parco Natura Viva

Lui parigino e lei inglese, sono la prima coppia di cercopiteco barbuto in Italia. Lei timida, lui più intraprendente, esplorano il loro nuovo habitat



BUSSOLENGO (VERONA) — E' stato un autentico appuntamento al buio, ma è andato bene: i due esemplari di cercopiteco barbuto Harry e Kamili, i primi a vivere in Italia, si sono incontrati e conosciuti solo qualche giorno fa nel loro nuovo habitat al Parco Natura Viva di Bussolengo. Lui in arrivo da Parigi, lei di origini inglesi, ormai si puliscono la pelliccia a vicenda con consumata confidenza, segno che il rapporto è stabilito.

Harry e Kamili sono la prima coppia di cercopiteco barbuto ad approdare in un parco zoologico italiano, fa sapere una nota della struttura, e sono inseriti nel programma europeo di conservazione ex situ. Specie a rischio estinzione, ai due cercopitechi barbuti è demandato il compito di costituire una riserva genetica che in natura va scomparendo, complice la perdita di habitat prodotta dall'espansione agricola e dalla caccia illegale nelle foreste della faglia albertina tra Congo, Rwanda, Uganda e Burundi.

“Siamo la prima struttura ad ospitarli in Italia e la quattordicesima in Europa, che registra un totale di 59 individui”, spiega Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco. Dalla fitta 'barba' bianca intorno al collo e sotto il mento, dalla lunga coda e dal manto nero-marrone, i due primati sono una coppia solo da qualche giorno ma hanno dimostrato un feeling immediato. 

"Kamili si è fidata subito di Harry, più adulto e più esperto di lei", continua Avesani Zaborra. "I 10 anni di differenza hanno descritto una dinamica sana nella coppia, secondo la quale è Harry a guidare gli spostamenti. A parte quando piove e lei lo dissuade". Kamili non perde mai di vista il suo nuovo compagno, accetta ogni sua attenzione e in fatto di ciotole, quella di Harry è di certo più appetibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Harry e Kamili, la prima coppia di cercopitechi barbuti d'Italia
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->