Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 04 dicembre 2017 ore 16:22

Con Lex e Nero poker di ghepardi

Teo e Mookane, i veterani del Parco

Sono appena arrivati da Parigi al Parco Natura Viva, dove vanno ad aggiungersi agli altri due maschi Teo e Mookane. Si tenta lo scacco all'estinzione



BUSSOLENGO (VERONA) — Si chiamano Lex e Nero, sono fratelli e arrivano da un parco zoologico a 50 chilometri da Parigi: sono i due ghepardi arrivati quattro giorni fa al Parco Natura Viva di Bussolengo, dove vanno ad aggiungersi agli altri due esemplari, Teo e Mookane

I quattro compongono un poker di ghepardi per un gruppo sociale di soli maschi creato - spiega la nota del Parco - con l’obiettivo di dare scacco matto all'estinzione costituendo una riserva di geni per far fronte al continuo declino che in Africa sta decimando i felini più veloci della terra, sempre più vicini a quello che in gergo viene chiamato 'collo di bottiglia'. 

Estinti in 20 paesi del loro habitat originario, agli inizi del secolo scorso si contavano 100mila ghepardi, mentre oggi se ne stimano 8mila. E’ anche per questo che proprio oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale del Ghepardo.

Lex e Nero, Teo e Mookane, fanno parte del contingente di 185 ghepardi ospitati in 57 parchi zoologici aderenti alla European Association of Zoos and Aquaria, dove vivono gli esemplari inseriti nel Programma europeo per le specie minacciate (EEP). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->