Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 11 dicembre 2017 ore 09:05

Delfini rosa osservati speciali via satellite

Il rilascio di un delfino d'acqua dolce dotato di sensore. Foto: Adriano Gambarini/WWF Brasil

Gli esemplari sono stati dotati di trasmettitori che permetteranno agli studiosi internazionali di monitorarne comportamenti e stili di vita



BRASILE — I delfini rosa d'acqua dolce dell'Amazzonia saranno monitorati per la prima volta tramite satellite: l'iniziativa,sottolinea il Wwf che partecipa al progetto insieme a ricercatori partner, servirà a proteggerli meglio. 

Un team di scienziati è riuscito a dotare di appositi sensori almeno 11 delfini in Brasile, Colombia e Bolivia, di due delle quattro specie di acqua dolce che vivono nel più grande sistema fluviale al mondo. Tutti gli esemplari catturati, dotati di trasmettitore, e poi rilasciati, stanno bene e non hanno mostrato segni di stress per l'operazione.

"Nonostante i delfini rosa siano un'icona amazzonica - spiega una nota del Wwf - si sa davvero poco delle loro popolazioni e delle loro abitudini. L'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), che valuta il pericolo estinzione delle specie nel globo, sottolinea come per questi delfini mancano informazioni sufficienti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->