Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Insetti sabato 22 luglio 2017 ore 08:00

Farfalla rara sul Passo Sella 110 anni dopo

La farfalla Agriphila biarmicus. Foto: Vito Zingerle

Esemplari di Agriphila biarmicus rinvenuti il 13 e 14 luglio da un team di ricercatori. L'ultimo avvistamento risaliva al luglio 1907



BOLZANO — Individuata per la prima volta nel 1891, la rarissima farfalla era stata avvistata per l'ultima volta il 18 luglio 1907. A distanza di 110 anni, nell'ambito di un progetto di ricerca del museo di scienze naturali dell’Alto Adige e dei Tiroler Landesmuseen, il 13 e 14 luglio scorsi è stata individuata una numerosa colonia di Agriphila biarmicus in una piccola zona paludosa nei pressi del Passo Sella. 

Grande la soddisfazione degli studiosi espressa dal direttore del museo di scienze naturali Vito Zingerle attraverso una nota della Provincia di Bolzano, che finanzia il progetto di ricerca. Adesso l'équipe si propone di stabilire se si tratti effettivamente della stessa specie di farfalla che vive in Scandinavia, o addirittura di una specie nuova. 

I precedenti avvistamenti nell’intero territorio alpino, quelli avvenuti tra il 1891 e il 1907, erano limitati a due sole località, ovvero i prati dell’Armentara in Val Badia e l’area del Passo Sella. Questa rara specie di farfalla vive in Europa, in Canada e nella Russia settentrionale. Ha una apertura alare di appena 12-17 millimetri, e non è così appariscente rispetto ad altre farfalle.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->