Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024

LEGALITÀ E NON SOLO — il Blog di Salvatore Calleri

Salvatore Calleri

Salvatore Calleri (1966) è nato a Catania e vive sin da piccolo a Firenze. Laureato in giurisprudenza nel 1991 ha conosciuto Antonino Caponnetto con il quale ha collaborato strettamente fino al 2002, anno della sua morte. Esperto di lotta alla mafia, analista nel campo della sicurezza e della criminalità organizzata internazionale è presidente della Fondazione Caponnetto e consigliere della Fondazione Pertini. Di entrambe ha ispirato la nascita. Coordina l'Omcom (Osservatorio Mediterraneo Criminalità Organizzata e Mafia) è ideologo del Progetto Tulipani Rossi verso gli Stati Uniti d'Europa.

Il modello da seguire per gli Stati Uniti d'Europa

di Salvatore Calleri - giovedì 23 luglio 2020 ore 19:00

Il consiglio europeo con i recovery fund da finanziarsi con gli eurobond ha preso una decisione per una volta federale. Decisione presa dopo scontri feroci tra i cosiddetti paesi frugali. In altri tempi ci sarebbe stata una guerra probabilmente. Nulla sarà più come prima. 

La Unione Europea come è noto è un modello confederale (imperfetto). Come ho scritto più volte i nazionalismi nei sistemi confederali rimangono in vita ed a volte si amplificano, così come è avvenuto in questi giorni dove si è assistito a litigi tra leader come non si vedevano da anni. In Italia molti cittadini nutrono oramai sentimenti di odio per l'Olanda e viceversa. Così per gli altri Paesi. Questo fatto ci deve far riflettere.

Per fortuna a bilanciare ciò c'è stata la scelta federalista solidale di messa in comune del debito. Per assurdo se i litigi possono minare il modello confederale spingendo verso una implosione nazionalista, il debito in comune può portare ad una esplosione confederale che apre al federalismo. La maggior parte della popolazione europea vive in Italia, Francia, Spagna e Portogallo oltre che in Germania. I cosiddetti frugali hanno pochissimi abitanti. 

Oggi si son buttate per la prima volta le basi di un modello federale maggioritario in quanto a popolazione, sbilanciato sul mediterraneo ma che ha dimostrato coesione. Che sia questo il modello da seguire per gli Stati Uniti d'Europa lasciando i frugali al loro destino insieme ai Paesi dell'est che non si dimostrano solidali? 

Ipotesi da studiare. Riflessione da aprire.

Salvatore Calleri

Articoli dal Blog “Legalità e non solo” di Salvatore Calleri

-->