Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Altri venerdì 16 settembre 2016 ore 15:01

Al via la 17a edizione di FotoConfronti

Nel corso dell’evento spazio alla 5a Biennale dei Giovani Fotografi Italiani e alla nona tappa di “Portfolio Italia - Gran Premio Hasselblad



BIBBIENA — Il 17 e il 18 settembre 2016 la città di Bibbiena torna ad essere il luogo di incontro per tutti gli amanti della fotografia, con un appuntamento assolutamente da non perdere: FotoConfronti 2016.

In occasione di queste giornate verrà ufficialmente aperta anche la 5a Biennale dei Giovani Fotografi Italiani e si terrà la nona tappa di “Portfolio Italia - Gran Premio Hasselblad”.

FotoConfronti è una manifestazione di rilevanza nazionale, da anni importante punto di riferimento per la fotografia italiana, oltre che luogo di incontro e di scambio di esperienze a disposizione dei giovani emergenti che operano nel campo dell’arte fotografica. Il programma sarà ricco di seminari, letture portfolio, incontri, workshop e presentazioni di libri. Tra gli appuntamenti da segnalare, l’incontro di riflessione su Robert Frank e Luigi Ghirri; il dibattito sulla Street Photography, su come è possibile curare e diffondere con successo progetti fotografici on line su piattaforme social e quali sono i canali e le strategie che si possono utilizzare; l’incontro con gli Ambassador Hasselblad, il viaggio lungo il fiume Arno a cinquant’anni dall’alluvione del 1966 e molto altro ancora.

Fulcro dell’edizione sarà il rinnovato appuntamento con la Biennale Giovani, giunta alla sua 5a edizione, che aprirà una finestra sulla fotografia giovanile, attraverso la quale da una parte, i giovani fotografi under 30 potranno godere di un eccezionale palcoscenico, dall’altra, tutti i partecipanti potranno osservare e capire come fotografano i giovani e come si sta evolvendo la fotografia oggi.

Le mostre della Biennale Giovani, il cui tema è “CONTAMINAZIONI”,rimarranno aperte fino al 13 novembre 2016 e saranno divise in due sezioni: per i Giovani Autori esporranno Marco Castelli, Giuseppe Conti, Chinzia Cucini, Egi Daci, Roberta De Luca, Francesco Di Giovanni, Francesca Macis, Nicolò Panzeri e Giorgio Zompi; per le Scuole di Fotografia esporranno la Libera Accademia di Belle Arti (LABA) di Firenze, l’Accademia di Belle Arti di Lecce, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’Associazione Culturale Deaphoto, la Fondazione Studio Marangoni, l’ISIA di Urbino, l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e la Libera Accademia di Belle Arti (LABA) di Brescia.

Punta di diamante della manifestazione sarà ancora una volta lo spazio dedicato alla Lettura Portfolio che rappresenterà, infatti, la penultima tappa di “Portfolio Italia - Gran Premio Hasselblad”, la prestigiosa rassegna annuale, ideata nel 2004 dalla Fiaf, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. La lettura dei Portfolio si terrà nelle giornate del 17 e 18 settembre presso la sede del CIFA (Via delle Monache 2, Bibbiena). Gli esperti che avranno la funzione di lettori sono: Massimo Agus, Aniello Barone, Silvano Bicocchi, Paola Binante, Sandro Bini, Alessandra Capodacqua, Elena Ceratti, Manuela Cigliutti, Virgilio Fidanza, Gigliola Foschi, Barbara La Malfa, Fulvio Merlak, Joe Oppedisano, Cristina Paglionico, Baerbel Reinhard e Paola Riccardi.

Grazie alla partnership tra FIAF e Fowa, che vede Hasselblad come sponsor unico di Portfolio Italia 2016, numerosi saranno i premi in palio per i vincitori.

Dal 2013 il Festival è arricchito anche da FotoConfronti OFF,una sezione alternativa che lascerà spazio agli autori al di fuori della mostra ufficiale con installazioni in locali limitrofi al CIFA e che sarà inaugurata venerdì 16 settembre alle ore 21:30 nei locali di Palazzo Ferri, in Via Francesco Berni. Esporranno: Leonardo Mario Stefani, Brenda Vaiani, Cinzia Aze, Flavio Castellani, Luca Moretti, Andrea Taschin, Andrea Bonavita, Martina Lucy Zanin, Luigi Grassi, Carola Gatta, Luca Cacioli, Francesca Loprieno, Denis Giusti, Antonio Lorenzini, Simona Tombesi e Carlo Panza.

Per maggiori informazioni: http://www.fotoconfronti.it/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->