Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cani lunedì 16 ottobre 2017 ore 17:06

Cani guida, un convegno per la loro Giornata

Oggi è la Giornata nazionale del cane guida

Nella dodicesima edizione della festa dei quattro zampe che aiutano chi non vede il capoluogo pugliese dedica uno spazio di approfondimento



BARI — Sceglie un convegno, Bari, per celebrare la dodicesima edizione della Giornata nazionale del cane guida, prezioso sostegno all'autonomia delle persone prive della vista. E' stata la sala giunta di Palazzo di Città a far da cornice per le riflessioni prodotte, tra gli altri, dalle autorità cittadine e dai vertici pugliesi dell'Unione italiana ciechi (Uici).

“I non vedenti a Bari sono circa 7/800 - ha spiegato proprio il presidente regionale della Uici Luigi Iurlo - e questa è un’occasione per far capire quanto i cani siano importanti per chi vive nel buio. Il cane guida è un vero e proprio ausilio, che ne asseconda le necessità di autonomia e di mobilità". 

"Proprio per l’importanza dei cani - ha proseguito - vorremmo che crescesse la disponibilità ad accoglierli in tutti gli ambienti, di vita e di lavoro. I cani rappresentano un riferimento importante per il disabile con il quale si crea una vera e propria simbiosi”.

“Deve crescere la cultura dell’accoglienza - ha sottolineato l'assessore al welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico - perché siamo consapevoli che la vivibilità della città passa anche attraverso i comportamenti civili dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->