Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Altri martedì 12 maggio 2015 ore 19:30

Attesa per i 90 giorni al Palio di San Rocco

Un momento della passata edizione del Palio

Appuntamento alla Casa di riposo Del Campana Guazzesi con l'anteprima dell'evento clou dell'estate sanminiatese. Le associazioni del territorio



SAN MINIATO — L'appuntamento è per mercoledì 13 maggio alle 21,15 alla  Casa di riposo Del Campana Guazzesi, in piazzetta di Pancole 4, atteso da molti per i “90 giorni al Palio”, l’ormai tradizionale serata di annuncio del prossimo Palio di San Rocco pellegrino (settima Festa del Pensiero Popolare) di San Miniato. 

Un appuntamento ormai imperdibile dell’estate sanminiatese, da più parti segnalati tra gli eventi principali dell’estate. 

Quest’anno l’organizzazione del Palio sarà ancora più forte.

Oltre alla tradizionale Filarmonica Giuseppe Verdi,  anche il Movimento Shalom e Il mondo che vorrei, due associazioni che sono da anni impegnate oltre che nella cooperazione internazionale, anche nell’ambito di progetti educativi e nello sviluppo della cultura in Italia. 

La serata di mercoledì 13 servirà anche, come ogni anno, per allargare l’appoggio delle molte associazioni presenti a San Miniato.

Il Palio di san Rocco Pellegrino si conferma come il luogo dove possano convivere serate popolari, ma anche momenti di cultura mai banale, legati alla riflessione e alla conoscenza.

Il programma di quest’anno è particolarmente ricco. 

"Non abbiamo anticipazioni, anche se si parla di scrittori candidati al Nobel, ma anche di spettacoli dedicati ad alcuni grandi, come Michelangelo, che nel 1533 passava da San Miniato, incontrandovi papa Clemente VII - sottolinea una nota del Movimento Shalom -. I due parlarono della cappella Sistina, mentre il Buonarroti riceveva un cavallo che gli aveva lasciato un altro grande artista del tempo, cioè Sebastiano Del Piombo. La visita di Michelangelo dà l'occasione al grande Andrea Giuntini per recitare un breve testo su Michelangelo scritto da Marguerite Youcenar, mentre il gruppo Core, di cui verrà annunciato uno spettacolo davvero straordinario, intratterrà gli intervenuti con alcune canzoni cantate a cappella".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->