Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 06 luglio 2017 ore 17:00

Tartarughe del nostro Stivale, finora 9 nidi

Il nido di Ardea. Foto: Angez onlus Guardie ecozoofile (Facebook)

Il censimento delle nidificazioni di Caretta caretta accertate finora sulle spiagge italiane è a quota nove. Tra le ultime a Ardea con 70 uova



ARDEA (ROMA) — Toscana, Puglia, Basilicata, Lazio, Sicilia, Calabria... sono in tutto nove, i nidi di tartaruga marina di cui si ha notizia certa in tutta Italia. Primato scientifico per la collocazione più a nord di tutto il mediterraneo va alle uova deposte il 20 giugno scorso da una Caretta caretta a Marina di Campo, all'Isola d'Elba, mentre tra gli ultimi di cui è stata data notizia c'è quello di Menfi, in provincia di Agrigento, che è in realtà un ritorno.

A Villapiana, nel Cosentino, una nidificazione è stata messa a repentaglio da un'azione di ripulitura dell'uomo, ma 21 uova sono state messe in salvo e su loro adesso vigila il Wwf che segue anche i siti di Licata, Menfi appunto, e Castellaneta.

E ben 70 uova sono poi state deposte sul litorale laziale, a Ardea, da una mamma tartaruga lunga circa un metro. La Regione ha attivato la rete TartaLazio, creata proprio per tutelare le tartarughe marine. La notizia è stata commentata con orgoglio sui social anche dal presidente della Regione Lazio Luca Zingaretti. Il sito è adesso sorvegliato, tra gli altri, anche dalle guardie zoofile Angez onlus.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->