Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 23 agosto 2019 ore 17:42

Allarme di Enpa Firenze, maltrattamenti in aumento

All'iniziale entusiasmo connesso all'arrivo in casa di un animale domestico non seguirebbero gli accorgimenti necessari ad un corretto accudimento



FIRENZE — Le guardie zoofile Enpa di Firenze hanno lanciato l'allarme maltrattamenti dopo aver registrato un aumento delle detenzioni non compatibili di animali da parte dei proprietari. "Nonostante si siano fatti molti passi in avanti in campo legislativo, con l'approvazione di regolamenti comunali e leggi nazionali, che disciplinano la materia della zoofilia, questi episodi sono in aumento" così recita la nota dell'ente.

"Dopo l'entusiasmo iniziale di accogliere un animale - spiegano le guardie - presto per molti diventa un peso, riservando così allo stesso un'esistenza fatta di inedia fino a privare l'animale dei bisogni primari. Questo atteggiamento reiterato nel tempo sfocia in un vero e proprio maltrattamento". 

L'Enpa lancia un appello, rivolgendosi a tutti coloro che si occupano di adozioni, per accrescere a livello personale una maggior conoscenza sugli animali "così da poter guidare i futuri detentori in una scelta responsabile e consapevole" invitando ad "intensificare verifiche prima e dopo l'affido, anche a distanza di tempo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->