Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Altri martedì 06 dicembre 2016 ore 15:22

Successo per il Concorso Diorami e Plastici

Foto di gruppo dopo la premiazione

Si è chiuso con le premiazioni il 1° Concorso Nazionale Diorami e Plastici Anghiari Città della Battaglia che si è svolto dal 2 al 4 dicembre



ANGHIARI — E’ stata una prima edizione assolutamente positiva: per il numero dei partecipanti, per la qualità delle “opere” in gara e per la presenza di tanti visitatori che nel corso del weekend hanno animato il borgo tiberino e ammirato i diorami esposti. Il “1° Concorso Nazionale Diorami e Plastici” è stato organizzato dalla CNA Arezzo e dall’Associazione Pro-Anghiari, con il patrocinio del Comune di Anghiari e con la collaborazione di MS Accessori Ferroviari.

Il concorso è stato caratterizzato da realizzazioni amatoriali di assoluto pregio ed ha visto in gara le riproduzioni in scala di varie sezioni modellistiche (militare, ferroviario, fantasy, agricolo, navale), realizzate da partecipanti arrivati da ogni parte d’Italia. Tre i vincitori premiati (uno per categoria) dal sindaco di Anghiari Alessandro Polcri:

- 1° posto categoria diorami navali per Giuseppe Strillozzi di Arezzo con il “Vascello spagnolo S. Felipe”, modello navale in legno auto costruito;

- 1° posto categoria diorami militari per Carlo De Laurentis di Roma con “Francesi ai Fori”, teca contenente una scenetta di soldati napoleonici a cavallo nei Fori Romani;

- 1° posto categoria diorami ferroviari per Stefano Rummler e Marco Longobardi di Roma con “Roma Navigatori”, diorama che ha riprodotto con un eccellente mix tra fantasy e realtà ferrovie, treni ed architettura collocabile come epoca tra il 1930 e il 1960.

Un riconoscimento è stato consegnato a tutti i partecipanti. Superiore alle attese il numero dei voti espressi dai visitatori a conferma della partecipazione di pubblico e dell’alto indice di gradimento in riferimento opere” in gara.

Tante le iniziative collaterali organizzate nel corso della manifestazione. Gli stage di verniciatura, weathering, patinatura e il laboratorio dedicato ai bambini nella Sala Expo di Via Garibaldi, il treno a vapore vivo curato e gestito dal Gruppo Fermodellistico Valtiberino in Piazza Baldaccio e la borsa scambio allestita in Via di Ronda.

LE DICHIARAZIONI

Alessandro Polcri (sindaco di Anghiari). “La prima edizione è stata molto positiva ed è andata al di sopra probabilmente delle attese della vigilia. Il concorso era di respiro nazionale e ha richiamato ad Anghiari partecipanti provenienti da tutta Italia. Abbiamo ammirato diorami di pregevole fattura ed i visitatori nel corso del fine settimana sono stati decisamente numerosi. Siamo soddisfatti ed anche a livello organizzativo tutto si è svolto nel modo migliore. Per questo ringrazio l’Associazione Pro-Anghiari e la CNA che hanno svolto un eccellente lavoro. Il concorso ha portato prestigio al nostro paese e rinnoviamo fin da ora l’appuntamento per il 2017”.

Andrea Marsupini (presidente CNA Valtiberina). “E’ stata una bella manifestazione: partecipata, eccellente sotto il profilo qualitativo e ben organizzata. Il lavoro effettuato dalle persone che si sono prodigate nell’organizzazione è stato pienamente ripagato dalla riuscita del concorso. Ringrazio il Comune di Anghiari, la Proloco e in modo particolare il nostro funzionario Rino Giorgi Alberti che in questi giorni si è davvero impegnato al massimo. Noi di CNA siamo molto soddisfatti per l’esito del concorso e siamo sicuri che negli anni possa crescere, diventando un appuntamento sempre più importante”.

Piero Calli (presidente Associazione Pro-Anghiari). “Noi siamo abituati ad organizzare eventi, ma il Concorso Diorami e Plastici è stato una novità assoluta anche per la nostra associazione. Tutti gli espositori hanno espresso la loro soddisfazione per la 1° edizione e questo testimonia senza dubbio la riuscita della manifestazione. Tutti i diorami in gara erano affascinanti e sono stati apprezzati dai numerosi visitatori. Molto bella tra l’altro la riproduzione della Vecchia Stazione di Anghiari che ci ha riportato indietro nel tempo. E’ stata una prima edizione davvero positiva ed abbiamo già messo in calendario il concorso anche per il 2017”.

Stefano Mencaroni e Marco Conti (Comitato Organizzatore). “E’ andato tutto molto bene. Siamo soddisfatti per l’esito del concorso e per la positiva opinione espressa anche dai partecipanti che ci hanno permesso di scoprire meglio il mondo dei diorami e di apprezzare la bellezza dei loro lavori. Il valore aggiunto della manifestazione è stato il fascino di Anghiari, paese che si presta per eventi di questo tipo. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione del concorso e per il prossimo anno, visto che il format ha funzionato, cercheremo di crescere ulteriormente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->