Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Altri martedì 16 febbraio 2016 ore 14:31

La pecora zerasca a rischio estinzione

Foto di: www.bareden.net

E' la Fao a lanciare l’allarme, in Toscana sono venti le razze animali a rischio estinzione tra mucche, pecore, capre, cavalli e maiali



AMIATA — C'è il cavallo monterufolino, il suino nero macchiola maremmama, la mucca pontremolese, quella garfagnina, quella pisana e quella della calvana. Ed ancora i suini di Cinta senese e la pecora zerasca, quella dell'Amiata.

I dati relativi alla pecora zerasca non sono preoccupanti ma sono in crescita e quindi da tenere costantemente sotto controllo.

A dirlo la Coldiretti Toscana sulla base dei dati forniti dall'associazione regionale allevatori dopo l'allarme lanciatovdalla Fao. La Toscana degli allevatori sta lavorando per salvare sei razze di bovini, sei di ovini,due di caprino, uno di suino, quattro di cavalli ed uno di avicoli.

"E' il risultato del lavoro di intere generazioni di agricoltori impegnati a difendere - spiega Tulio Marcelli, presidente Coldiretti Toscana - la biodiversità sul territorio e le tradizioni alimentari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->