Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cani martedì 22 agosto 2017 ore 12:56

Una statua per Camilla, cane eroe del sisma

Camilla. Foto: Nicola Ronga (Facebook)

Si inaugura domani la scultura commemorativa per la border collie dei vigili del fuoco morta in servizio nel giugno scorso in Liguria



AMATRICE (RIETI) — Si inaugura domani ad Amatrice, la statua voluta dal sindaco Sergio Pirozzi per commemorare il cane eroe che del sisma dello scorso agosto è stato un po' il simbolo: è Camilla, la border collie dei vigili del fuoco morta lo scorso giugno in Liguria durante un servizio di ricerca e soccorso.

All'indomani del terremoto che un anno fa devastò il centro Italia, Camilla contribuì in modo determinante a salvare dalle macerie uomini, donne, bambini. Infaticabile e docile, a lei Amatrice dedica una statua nel giardino degli Alberi destinata a divenire simbolo di tutti gli animali che si sono impegnati nelle operazioni post sisma. 

Alla cerimonia - a cui sarà presente Nicola Ronga, il vigile del fuoco padrone e conduttore della cagnolina scomparsa - parteciperà anche il presidente di Animalisti italiani onlus Walter Caporale: "Camilla - scrive in una nota - è esempio più vivo che mai di amore e di generosità".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->