Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri lunedì 09 marzo 2015 ore 12:32

Goran Bregovic inizia a Firenze il tour italiano

Il 13 marzo all'Obihall prima tappa di "If you don't go crazy you are not normal!”. Una festa gitana che mescola fanfare, sax, percussioni e rock



FIRENZE — Al fianco di Bregovic la fedele Wedding & Funeral Band per un ubriacante cocktail di suoni e ritmi. Due ore di pura energia, fra Bartok e il jazz, tanghi e ritmi folk slavi, melodie turche e vocalità bulgare, polifonie sacre ortodosse e pop contemporaneo.

In scaletta tutti i cavalli di battaglia, da Kalashnikov a Mesecina, gli ultimi album Alkohol e Champagne for Gypsies e qualche anticipazione del nuovo disco in uscita nei prossimi mesi.

Nato a Sarajevo da madre serba e padre croato, in Jugoslavia Bregovic è stato una star del rock dai sedici ai trent’anni. Alla fine degli anni '80 decise di isolarsi in una piccola casa sulla costa adriatica, un vecchio sogno d’infanzia.

In questo contesto compose le musiche del terzo film di Emir Kusturica Il Tempo dei Gitani. Cresciuti nello stesso ambiente, della stessa generazione, sfuggiti agli stessi pericoli, Bregovic e Kusturica si rifugiarono a Parigi allo scoppio del conflitto balcanico e insieme conquistarono  l’Europa. Nel 1995 la pellicola Underground vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes.

Bregovic è tornato alla musica dal vivo proprio con una serie di tour. Nel febbraio 2012 partecipò come ospite al Festival di Sanremo proponendo in coppia con Samuele Bersani un’inedita versione gitana di Romagna mia.

Nel 2012, davanti a 150.000 persone, diresse, in veste di maestro concertatore, la 15° edizione della Notte della Taranta a Melpignano. Nel settembre 2012 l'uscita anche Champagne for Gypsies

Il nuovo tour If you don’t go crazy, you’re not normal! taglia il nastro nell’estate 2014.

Concerto organizzato da Prg e Music Pool, nell’ambito del cartellone Network Sonoro 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->