Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Pesci giovedì 14 settembre 2017 ore 14:42

I pesci muoiono di stenti nella fontana pubblica

I pesciolini ormai morti. Foto: Enpa Catania

Senza cibo né cure, i pesci della vasca si sono spenti lentamente nell'indifferenza generale. E adesso Enpa annuncia l'esposto in procura



ACI CASTELLO (CATANIA) — L'acqua imputridiva, l'ossigeno si assottigliava. L'assenza di alimentazione ha fatto il resto. Sono morti così, sostanzialmente di stenti, i pesci che erano stati collocati nella fontana di Villa Fortuna a Aci Castello, in provincia di Catania.

A darne notizia è la sezione provinciale dell'Ente per la protezione animali (Enpa) il cui presidente Cataldo Paradiso adesso annuncia l'esposto all'autorità giudiziaria. Eppure, spiega, la vasca che ospitava i pesciolini e che è stata la loro tomba non è in un punto isolato ma in un giardino frequentato e vicino a un esercizio commerciale.

In realtà, ricorda Enpa, nel maggio scorso un cittadino aveva allertato le autorità locali circa il degrado della vasca. Ebbene: è stata la stessa persona ha trovare i pesci ormai morti. Al sindaco non è rimasto che rimuovere i corpicini e pulire la fontana.

"Ciò che è accaduto ad Aci Castello è intollerabile: chi aveva la responsabilità della cura e dell'assistenza dei pesci - attacca Paradiso - non avrebbe mai dovuto abbandonare gli animali. Anche perché, lo ricordo, si trattava di pesci detenuti in cattività e quindi non in grado di provvedere autonomamente alle proprie esigenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->