Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Altri venerdì 26 giugno 2015 ore 12:36

A Scarlino è nato un piccolo "Bambi"

Buone notizie dal Centro Studi Faunistici della Toscana Meridionale: la fototrappola nel recinto ha immortalato la femmina con al fianco il piccolo



SCARLINO — Questo evento testimonia il buon esito della gravidanza e porta così a due il numero di individui da poter liberare in un’area protetta del sud Italia appena il piccolo sarà in grado di affrontare la cattura e il viaggio. 

Una femmina di capriolo, probabilmente allevata dall’uomo, portava infatti al collo dei collarini colorati si trovava all’interno di un’area addestramento cani dell’Azienda Pietratonda nel comune di Civitella Paganico, una zona poco sicura per lei a causa della presenza frequente di cani in attività. 

Il personale dell’U.P. attività faunistico-venatorie della Provincia di Grosseto era intervenuto nel mese di aprile  e dopo la cattura, la femmina era stata trasportata , con un mezzo attrezzato, presso il recinto del Centro Studi Faunistici della Toscana Meridionale gestito dalla Provincia in collaborazione con le Bandite di Scarlino e situato in località Santa Lucia. 

La femmina, in buono stato di salute e incinta, era stata liberata dopo averle tolto i collarini e aver effettuato i prelievi per le analisi genetiche. I risultati delle analisi hanno confermato che si tratta di capriolo italico, la sottospecie autoctona della provincia di Grosseto. Madre e piccolo potranno essere trasportati e rilasciati in un’area protetta del sud d’Italia a scopo conservazionistico.

Le popolazioni del meridione infatti sono ridotte numericamente e la Provincia ha già collaborato a progetti di reintroduzione di questo taxon sotto la supervisione dell’Ispra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->