Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri venerdì 02 agosto 2013 ore 14:50

A Montecristo tante Berte hanno spiccato il volo.



Prosegue con successo il processo riproduttivo della berta minore nell'Arcipelago Toscano ARCIPELAGO TOSCANO - "Anche quest’anno a Montecristo centinaia di giovani berte hanno lasciato l’'Isola, confermando la tendenza della passata stagione". Lo conferma l'ente Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, dopo aver verificato lo stato dell'isola. "Il successo riproduttivo è al momento stabile, intorno a 0,9 giovani per coppia, ed è molto elevato per la specie; la berta, infatti, depone un unico uovo e si prende cura di un solo pulcino, quindi significa che il 90 % delle coppie porta a termine la propria covata. L’'eliminazione del ratto nero effettuata nel 2012 - proseguono dal Parco - ha avuto un riscontro molto positivo, che speriamo possa in futuro condurre ad un incremento sostanziale delle popolazione di questo uccello marino. Gli indizi sono molteplici: cavità, prima vuote, adesso occupate dagli individui in cova, la presenza di “prospectors”, soggetti in esplorazione, in molte zone dell’'Isola. Anche "Bertopoli", così è stata denominata la struttura di nidi artificiali posizionati in Cala Maestra dai tecnici dell’ISPRA, sembra aver attirato l’'attenzione di questi individui che hanno visitato le cavità, forse per tornarvi a nidificare il prossimo anno. La struttura potrà essere utile per monitorare il ciclo riproduttivo dell’'animale e facilitare il compito dei ricercatori, impegnati a seguire le berte in cova o mentre allevano il pulcino in luoghi impervi e in piccoli anfratti, spesso impossibili da ispezionare completamente. Occorrerà, però, attendere il prossimo inverno, - concludono dal Parco - quando faranno ritorno questi particolari abitanti dell’Isola di Montecristo".

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->