Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cani venerdì 25 agosto 2017 ore 14:55

Ventidue cani in appartamento, è animal hoarding

Nel branco anche alcuni cuccioli in allattamento. Foto: Enpa Monza Brianza

La tendenza ad accumulare animali è un disturbo del comportamento che sconfina nel maltrattamento delle bestiole. Enpa Monza racconta un caso



ARCORE (MONZA BRIANZA) — Si chiama disposofobia, o animal hoarding, ed è un disturbo del comportamento che porta chi ne soffre ad accumulare animali così come si farebbe con qualcosa di inanimato. In un caso di questo genere si è imbattuto il nucleo antimaltrattamento di Enpa Monza Brianza, intervenuto in una casa di Arcore insieme alla polizia e al personale sanitario.

L'intervento è scattato su segnalazione di alcuni cittadini che osservavano, nel giardinetto del vicino, un cane con difficoltà di deambulazione. Ebbene: quel cane era in salute, le difficoltà erano legate a vecchiaia e sovrappeso

Tuttavia, una volta nell'appartamento ecco la sorpresa: "Il problema si è manifestato in tutta la sua gravità - racconta Enpa in una nota -: qui vivevano, in uno stato di abbandono e degrado generale, non solo il proprietario e sua madre ma anche 22 cani incrocio pinscher (tra cui una mamma con cuccioli lattanti) che venivano detenuti esclusivamente in casa, con ovvie conseguenze igieniche e ambientali, liberi di accoppiarsi tra di loro". 

"Nessuno di loro - si legge ancora - era mai stato visitato da un veterinario e tutti i cani presenti, seppur non maltrattati nel senso letterale del termine, erano comunque in condizione di malgoverno, costretti a subire, per l'ambiente in cui vivevano, gravi deprivazioni psico-fisiche e sociali". 

I cani sono stati tutti schedati e visitati. I proprietari, dopo i primi momenti di stupore, hanno compreso la gravità della situazione e hanno collaborato. Solo due cagnolini - sterilizzati per evitare nuove nascite - sono rimasti loro affidati, mentre gli altri sono stati posti sotto sequestro e consegnati al canile.

"L'animal hoarder - spiega Enpa - tende molto spesso ad antropomorfizzare gli animali. Non c'è in lui volontà di fare loro del male: anzi, ogni animale è considerato parte della famiglia. Purtroppo spesso però l'accumulo sconfina in violazioni amministrative / penali creando situazioni davvero difficili che mettono in pericolo la salute psico-fisica degli animali. L'ultimo caso in ordine di tempo ha avuto per scenario Arcore".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->